Sapevi che solo 1 italiano su 10 non è interessato alle offerte speciali del Black Friday online? Ciò significa che gli altri 9 italiani aspettano questo momento dell’anno con impazienza e curiosità. E potrebbero decidere di spendere i loro soldi proprio sul tuo eCommerce ottimizzato per il Black Friday. Quindi, cosa aspetti? Se ti occupi di commercio elettronico, tutto ciò che devi fare da oggi in poi è lavorare sul tuo e-shop, da ogni punto di vista.
Ecommerce Black Friday: 17+1 suggerimenti top
Come anticipato, il Black Friday, e in generale l’intera Black Week, è il periodo in cui i consumatori acquistano, acquistano e ancora acquistano. Il 40% di loro inizia già a prepararsi allo shopping natalizio.
Prima di tutto, devi considerare una cosa: i guadagni del Black Friday si basano sugli sconti. Scegli quindi una strategia di scontistica adeguata. Hai differenti opzioni a tua disposizione. Puoi applicare numerosi sconti di basso valore o, al contrario, pochi sconti ma di elevato valore. Puoi optare per lo sconto progressivo, seguendo la formula: più acquisti più risparmi. Infine, puoi attivare lo sconto solo se il tuo cliente raggiunge una soglia minima di spesa, oppure dare un prodotto in omaggio su ogni acquisto.
Altre strategie vincenti?
Evidenzia le recensioni di chi ha già scelto il tuo eCommerce prima del Black Friday
Proponi una garanzia di rimborso
Certifica che gli acquisti sono sicuri
Convinci i tuoi utenti con l’eco-sostenibilità del tuo brand, ma solo se questa è reale
Fai sapere che il tuo negozio online si trova relativamente vicino ai tuoi utenti, e non dall’altra parte del mondo
Sfrutta il cross-selling, offrendo prodotti aggiuntivi rispetto a quelli inizialmente scelti dai tuoi clienti
Prepara un piano di email-marketing con cui avvisare i tuoi iscritti delle imminenti offerte
Aggiorna i tuoi social
Integra la tua Home Page con banner dedicati agli sconti del Black Friday, con qualche settimana d’anticipo
Offri un Programma Fedeltà, in modo da fidelizzare chi, il mese successivo, andrà alla ricerca dei regali di Natale
Black friday eCommerce: inoltre:
Assicurati di aver fatto un inventario recentemente, organizzandolo al meglio per non lasciare il tuo magazzino a secco proprio in occasione del Black Friday
Verifica che i tuoi prezzi, le informazioni sui prodotti e sull’assistenza siano aggiornate
Controlla che il tuo sito sia mobile responsive
Accertati che l’assistenza clienti sia all’altezza delle richieste, quantitativamente e qualitativamente
Ottimizza l’eCommerce, con contenuti e immagini di qualità, da veicolare ai tuoi utenti in modo organico o attraverso campagne PPC
Non sottovalutare i tuoi canali offline
Controlla i concorrenti: come si stanno preparando alla Black Week?
L’ultimo consiglio? Crea un piano B, che possa salvare il tuo eCommerce durante il Black Friday: qualsiasi cosa succeda, è più facile organizzarti ora piuttosto che durante il weekend più infuocato dell’anno.
Digital Experience Benchmark 2024Il cost per visit è aumentato del +9,4% YoY, mentre i tassi di conversione sono diminuiti: ogni visita oggi conta più che mai.
Digital Experience Benchmark 2024Il cost per visit è aumentato del +9,4% YoY, mentre i tassi di conversione sono diminuiti: ogni visita oggi conta più che mai.
Trascorro la mia vita tra i libri che leggo, i testi che scrivo, la pallavolo e i miei due cani. Mi definiscono Spanish & Italian Freelance Copywriter all’interno di ContentSquare. Esprimo, in modo diretto e conciso, i concetti chiave del mondo digital, per avvicinare anche i meno esperti a questo meraviglioso mondo, tanto creativo quanto analitico.